Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


Comunicazione ENEA per ristrutturazioni edilizie che accedono al Bonus casa

Comunicazione ENEA per ristrutturazioni edilizie che accedono al Bonus casa

A partire dal 2018 è previsto l’obbligo di trasmettere una comunicazione ENEA per ristrutturazioni che accedono alle detrazioni che e comportano risparmio energetico.

Si ricorda a riguardo che il Bonus Casa riguarda le detrazioni fiscali di cui all’articolo 16 bis del TUIR, testo unico delle imposte dirette 917/1986.

Tale comunicazione va effettuata entro 90 giorni dalla conclusione dell’intervento, tramite l’apposito portale predisposto da ENEA.

Si segnala però che nel 2018 il portale ENEA è stato attivato solo a fine anno rispetto all’inizio dell’obbligo (dal 1° gennaio 2018).

Inoltre è stato previsto l’obbligo di trasmissione in modo retroattivo di tutte le comunicazioni relative ad interventi precedenti alla messa online del portale, che vanno trasmesse entro 01 aprile 2019.

Originariamente era previsto il termine del 19/02/2019, poi spostato al 21/02/2019 per malfunzionamento del portale, sino al 01 aprile 2019.

Di seguito la schermata del portale ENEA visibile dalla data del 21/02/2019.

Comunicazione ENEA per ristrutturazioni - proroga al 1 aprile 2019

Quindi mancano poco tempo per inviare notifica degli interventi realizzati nel 2018 e ancora molti operatori ignorano questo obbligo.

A riguardo si segnala che a fine 2018 un’associazione di categoria ha posto alle autorità competenti il quesito in merito a cosa succede in caso di non trasmissioni dei dati all’ENEA, a cui ancora si attende risposta.

In attesa della risposta si raccomanda vivamente di procedere alla Comunicazione ENEA per ristrutturazioni che comportano risparmio energetico.

Comunicazione ENEA per ristrutturazioni, quali interventi vanno comunicati?

La finalità è quella di monitorare e quantificare il risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici, che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.

Nella seguente tabella sono riportati tutti gli interventi di cui trasmettere i dati.

Comunicazione ENEA per ristrutturazioni - interventi da trasmettere

Gli interventi vanno dal cappotto termico, agli infissi a interventi su impianti, quali caldaie a condensazione, pompe di calore e via dicendo.

Da notare anche la necessità di comunicare grandi elottrodomestici quali forni e frigoriferi.

Comunicazione ENEA per ristrutturazioni – come presentare l’istanza

Il portale destinato alla trasmissione dati per gli interventi la cui fine dei lavori ricade nell’anno solare 2018 è http://ristrutturazioni2018.enea.it

La trasmissione dei dati può essere effettuata direttamente dal richiedente o avvalendosi di un supporto tecnico per questo adempimento

Hai bisogno di supporto per presentare la Comunicazione ENEA per ristrutturazioni?

Contattaci a info@ridopuntoenergia.it per richiedere richiedere assistenza tecnica.

Per maggiori informazioni sulle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie in generale vedi il seguente approfondimenti:

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie 2019

Share