Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


Professioni legate al settore dell’efficienza energetica

Professioni legate al settore dell'efficienza energetica

Una rilevazione del Centro Studi Avvenia, società del gruppo Terna, fa il punto della situazione sulle professioni legate al settore dell’efficienza energetica.

Lo studio è basato sull’analisi dei dati Inapp Istat sulle professioni in campo energetico che presentano una maggiore connotazione innovativa.

Professioni legate al settore dell’efficienza energetica – l’identikit dei lavoratori

I mestieri legati ad attività di efficienza energetica si stanno evolvendo creando sempre maggiori opportunità.

“Studiando i dati relativi alle specifiche categorie di tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e quello ancor più specifico dell’ingegnere energetico, ne esce un ritratto estremamente puntuale in merito agli attuali livelli di occupazione e alle skills più rilevanti”.

Secondo gli esperti di Avvenia, nel campo delle rinnovabili e del risparmio energetico, oggi in Italia oggi ci sono circa 6 mila occupati.

La maggiore prevalenza è di sesso maschile (il 94%), di cui più di metà al di sotto dei 40 anni di età (53%) e lavoratori dipendenti per il 70%.

Il mercato di riferimento si sposta quindi verso figure giovani e con competenze specifiche in ambito industriale, privato e pubblico.

Le professioni legate al settore dell’efficienza energetica assumeranno un ruolo sempre più centrale in ambito di sostenibilità e gestione intelligente della risorsa energetica.

Sotto il profilo pratico centrale è la spinta dovuti agli obblighi normativi che impongono una crescente presenza di queste figure.

Si ricorda ad esempio l’obbligo di diagnosi energetica per i grandi energivori o la maggiore professionalità richiesta in ambito di incentivi come i certificati bianchi e in aziende quali ESCo.

Maggiori informazioni su questi temi sono disponibili ai seguenti link:

Cosa sono le ESCo

Certificati Bianchi, cosa sono e come funzionano

Professioni legate al settore dell’efficienza energetica – la figura dell’energy manager

Nell’ambito delle professioni legate al settore dell’efficienza energetica la figura dell’energy manager sta assumendo un ruolo sempre più centrale.

Gli ultimi dati Fire, la Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, indicano che nel 2017 sono 2.315 gli EM nominati.

Di questi 1.564 da soggetti obbligati e 751 dai soggetti non obbligati a tale adempimento.

Questo si traduce in una crescita del 6% in 4 anni per i soggetti obbligati e dell’11% in 15 anni, includendo anche le nomine di soggetti non obbligati.

Una curiosità a livello internazionale, per evidenziare la crescente richiesta di figure nel settore, è che anche la Regina Elisabetta cerca un “Energy and enviromental manager”.

La possibilità di presentare richiesta si è conclusa a luglio 2018 e lo stipendio previsto è di circa 50.000 sterline all’anno.

https://theroyalhousehold.tal.net/vx/mobile-0/appcentre-1/brand-3/candidate/so/pm/1/pl/4/opp/1794-Energy-and-Environment-Manager/en-GB

Professioni legate al settore dell’efficienza energetica – il mercato di riferimento

Per altre letture sul mercato dell’efficienza energetica e sulle professionalità connessi si consigliano le seguenti letture:

Rapporto sull’efficienza energetica 2018

Mercato smart home in Italia nel 2017

Le rinnovabili in Italia e in Europa, verso il 2020

Start-up innovative nel settore energetico 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social e seguici su facebook linkedin

Share