Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


Trasmissione dati ad ENEA per detrazioni ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico

Trasmissione dati ad ENEA per detrazioni ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico

Trasmissione dati ad ENEA per detrazioni ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico – in via di chiarimento le modalità per trasmettere i dati di riduzione dei consumi energetici previste dalla Legge di Bilancio 2018.

Con la  costituzione del nuovo governo iniziano a smuoversi molte questioni in sospeso che riguardano la regolamentazione delle Detrazioni Fiscali.

Il 14 giugno si è svolto a Roma un incontro tra MiSE, Agenzia delle Entrate, ENEA ed alcune associazioni di categoria.

L’argomento dell’incontro ha riguardato le specifiche da trasmettere per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano la riduzione dei consumi energetici.

 

Questa misura ha la finalità di monitorare e quantificare il risparmio energetico dovuto agli interventi di ristrutturazione che incidono sui consumi energetici, per considerarlo ai fini del raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica.

Tra gli interventi interessati da questa comunicazione rientrano ad esempio il cappotto termico e gli impianti tecnologici.

Trattandosi di un’azione di monitoraggio viene atteso che anche gli interventi che non producono un risparmio effettivo di energia potranno accedere alla detrazione a differenza di quanto previsto dalle detrazioni per il risparmio energetico che prevedono dei requisiti di accesso.

Partono così i lavori per la realizzazione del portale da parte di ENEA, che renderà disponibile il sito appena possibile.

Trasmissione dati ad ENEA per detrazioni ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico – altre importanti attese dal settore

Come accennato, l’incertezza dettata da un mancato governo ha comportato il ritardo di numerosi provvedimenti per il settore energetico.

Oltre alla presente questione della trasmissione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano riduzione dei consumi energetici si ricorda che il settore attende da mesi alcuni aggiornamenti a lungo annunciati.

Sempre dalla Legge di Bialncio 2018 viene previstala revisione dei requisiti di accesso per gli interventi connessi all’Ecobonus.

Inoltre si attende da quasi un anno il Decreto relativo alle Regole Tecniche applicative dei Certificati Bianchi.

In attesa di ulteriori aggiornamenti non resta che monitorare le azioni delle istituzioni.

In merito alle detrazioni fiscali si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2018

Detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica 2018

Ultime circolare e chiarimenti per le detrazioni fiscali

Si consiglia anche di vedere l’approfondimento sul Conto Termico:

Il Conto Termico 2.0, nuove opportunità e regole d’uso

 

Se ti è piaciuto l’articolo seguici su facebook linkedin per ricevere i prossimi aggiornamenti.

Share