Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


ANICA in digital – La digitalizzazione del settore del riscaldamento

ANICA in digital - La digitalizzazione del settore del riscaldamento

ANICA in digital – La digitalizzazione del settore del riscaldamento

La digitalizzazione sta portando importanti cambiamenti  ed apre le porte ad enormi opportunità.

L’Internet of Things (IoT), Internet delle Cose in italiano, è lo strumento promotore di una nuova rivoluzione tecnologica che sta attraversando molti settori, rendendo gli oggetti intelligenti e connettendoli con persone, luoghi e altri oggetti.

La connettività degli oggetti consente inoltre di generare una grande mole di informazioni (big data), permettendo di osservare, con crescente livello di dettaglio, l’evolversi del mercato.

Le funzionalità avanzate dell’IoT consentiranno di rispondere in modo flessibile alla continua evoluzione dei modelli di domanda del mercato.

Questo permetterà di abilitare la possibilità di erogare prodotti e servizi sempre più evoluti e su misura per l’utente finale.

Sbloccare l’enorme potenziale dell’IoT si tradurrà in economia reale, generando nuova occupazione, inducendo la trasformazione dei modelli di business esistenti e la creazione di servizi innovativi.

Saper affrontare il cambiamento di scenario rappresenta una sfida e al contempo un’opportunità per le aziende di molti settori.

L’IoT è già una realtà presente nella nostra quotidianità che offre numerose possibilità con un potenziale che deve essere ancora pienamente esplorato.

Le principali rilevazioni di mercato e le proiezioni degli esperti in materia indicano una crescita esponenziale nel numero di dispositivi connessi.

Oltre a sviluppare servizi e apparati di gestione sofisticati, un fattore cruciale risiede nella valorizzazione dei big data raccolti.

ANICA in digital – il programma degli eventi

ANICA in digital - Invito

ANICA – associazione nazionale industrie caldaie acciaio – ha organizzato a MCE 2018 un ciclo di incontri per illustrare l’impatto della digitalizzazione sul settore della produzione di energia termica per il riscaldamento.

In relazione agli impianti termici consigliamo la lettura dell’articolo:

L’impianto termico, definizioni e obblighi legislativi

Gli eventi rappresenteranno un punto di confronto tra i principali operatori del settore, in cui saranno discusse le principali tematiche di attualità a riguardo.

ANICA in digital - Programma

Il programma delle iniziative sarà presentato al termine di un seminario sugli incentivi per l’efficienza energetica che si svolgerà il il 1° marzo 2018 presso il Laboratorio della sostenibilità.

In particolare saranno presentati gli aggiornamenti 2018 per le Detrazioni fiscali e l’evoluzione del Conto Termico.

Per maggiori informazioni su questi meccanismi incentivanti vai ai rispettivi approfondimenti:

Detrazioni fiscali nel 2018, novità introdotte dalla Legge di Bilancio

Il Conto Termico 2.0 – opportunità e regole d’uso

Per accedere al programma completo e per registrarsi vai al seguente link. Vai al programma

Se non conosci il Laboratorio della sostenibilità consigliamo la lettura del seguente articolo:

Il Laboratorio della sostenibilità

Il programma degli eventi ANICA in Digital viene suddiviso in 3 eventi, come di seguito specificato:

ANICA in digital – la digitalizzazione degli appalti pubblici e le prospettive per il BIM

Un recente aggiornamento legislativo apporterà importanti cambiamenti alla progettazione nell’ambito degli appalti pubblici.

Il Decreto Ministeriale 1/12/2017, n. 560, entrato in vigore il 28 gennaio 2018, definisce le modalità e i tempi di introduzione dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti, con la finalità di razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche.

Il Decreto BIM, acronimo di Building Information Modeling, sancisce un passo importante per il settore delle costruzioni, prevedendo l’obbligo per le stazioni appaltanti di utilizzare le procedure digitali di modellazione.

Viene prevista una procedura progressiva di attuazione a partire da gennaio 2019, per opere di importo superiore a 100 milioni di euro, andando poi ad abbassare la soglia di applicabilità nel tempo fino ad arrivare ad importi inferiori a 1 milione d’euro dal 2025.

Durante il seminario saranno illustrati i principali aggiornamenti introdotti dal DM 1/12/2017 e il contesto normativo definito dalla norma UNI 11337:2017

Inoltre verrà approfondito l’applicazione alla progettazione degli impianti idronici grazie al contributo applicativo portato dalle aziende di ANICA.

L’evento si svolgerà il 14 marzo, alle ore 15, presso la saletta business del padiglione 5 della fiera MCE.

Il programma completo e l’accesso al modulo di registrazioni sono disponibili al seguente link:

La digitalizzazione degli appalti pubblici e le prospettive per il BIM

ANICA in digital – Smart heating, la digitalizzazione nel settore del riscaldamento

Tutti parlano di Internet of Things (IoT), ma sappiamo veramente cosa significa e quale impatto avrà sul settore del riscaldamento?

Secondo l’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, il mercato italiano ha raggiunto i 250 milioni di euro nel 2017, registrando una crescita del 35% rispetto al 2016.

Il 38% degli italiani infatti possiede già almeno un oggetto “smart” in casa, ma tra questi ben il 74% ha richiesto l’aiuto di un professionista per l’installazione.

Per maggiori informazioni vedi l’approfondimento dedicato al mercato smart home:

Il mercato smart home in Italia nel 2017

Lo smart heating sta assumendo un ruolo sempre più centrale e con il seminario si intendono approfondire gli aspetti più segnificativi a riguardo.

In particolare sarà analizzato il contesto di mercato, la normativa tecnica di settore, gli strumenti di sostegno, le criticità e le potenzialità.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda delle aziende di ANICA sulle soluzione e proposte del mercato.

L’evento si svolgerà il 15 marzo, alle ore 14.30, presso la sala Martini della fiera MCE.

Il programma completo e l’accesso al modulo di registrazioni sono disponibili al seguente link:

Smart heating – la digitalizzazione nel settore del riscaldamento

ANICA in digital – L’impiantista nell’era digitale: tecnologie e nuove competenze

La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica richiedono che tecnici e impiantisti acquisiscano nuove competenze.

La qualificazione professionale e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e l’integrazione tecnologica sono fondamentali per far fronte ai cambiamenti che sta attraversando il settore.

Il 16 marzo si terrà un evento organizzato da ANICA in collaborazione con APAVE Italia e CNA Installazione Impianti Lombardia per discutere dell’impatto della digitalizzazione sulla figura del manutentore e dell’installatore di impianti.

L’impiantista nell’era digitale: tecnologie e nuove competenze

 

Share