Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


Il Laboratorio della sostenibilità: centro permanente di formazione e ricerca

Il Laboratorio della sostenibilità: centro permanente di formazione e ricerca

Il Laboratorio della sostenibilità è un progetto nato dalla sinergia tra alcune realtà associative e del territorio.

I partner del progetto sono ASPM, CNA, ECIPA Lombardia ed ANICA:

  • ASPM: è una municipalizzata che serve le utenze di diversi comuni rifornendoli con i vettori energetici e realizza interventi di riqualificazione energetica
  • CNA: è la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa
  • ECIPA Lombardia: ente di formazione della CNA della Regione Lombardia
  • ANICA: Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio, che raggruppa aziende che producono e commercializzano sistemi e componenti per gli impianti di riscaldamento.

La partnership strategica è mirata a creare un centro di eccellenza ed offrire al settore impiantistico un punto di riferimento per la formazione professionale.

L’intento del progetto è di realizzare un Centro Permanente di Formazione e Ricerca attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili sul mercato, che saranno aggiornate in funzione dell’evoluzione tecnologica.

L’obiettivo del Laboratorio della sostenibilità è di favorire la qualificazione professionale e l’acquisizione di nuove competenze per artigiani e tecnici del settore impiantistico, energetico e gestionale.

Per questo saranno implementati percorsi formativi che permetteranno di coniugare la formazione teorica alla possibilità di effettuare esperienza pratica.

Nel centro saranno svolte anche attività di approfondimento tecnico e normativo per il settore, di ricerca e studio in ambito tecnologico.

Un altro aspetto che sarà fortemente promosso nel Laboratorio della sostenibilità è la collaborazione con gli istituti tecnici per realizzare delle misure specifiche anche per i professionisti del futuro.

Il logo del Laboratorio della sostenibilità

La prima attività di dialogo e stimolo rivolta agli istituti superiori è stata proprio la realizzazione del logo del Laboratorio.

Il logo infatti è stato scelto tramite un concorso a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto IAL Lombardia CFP di Cremona.
Tutti i partecipanti sono stati premiati con uno stage di un giorno presso uno studio di arti grafiche/fotografiche e al vincitore è stata consegnata una targa il giorno dell’inaugurazione.

Le dotazioni impiantistiche del Laboratorio della sostenibilità

Il Laboratorio della sostenibilità è dotato di sistemi per il riscaldamento e la climatizzazione all’avanguardia, messi a disposizione dalle Aziende Socie di ANICA.

Le principali attrezzature con cui è stato allestito il laboratorio sono due caldaie a condensazione di grande potenzialità installate in centrale termica:

  • MONOLITE GT – ICI CALDAIE con bruciatore BALTUR
  • MODULEX EXT 116 – UNICAL AG

Una serie di generatori e componenti interfacciate ad un collettore:

  • caldaia ULTRAGAS e pompa di calore BELARIA TWIN I/R con regolazione predittiva Top Tronic e sistema HOMEVENT FR 500 – HOVAL
  • caldaia a pellet a condensazione PELEO OPTIMA 10 – PARADIGMA ITALIA
  • sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione- AN CAMINI
  • valvole, sensori, componenti di varia natura e pannelli con allestimenti tecnici (BELIMO ITALIA, IVAR e le precedenti aziende)
  • banchi di prova e postazioni di lavoro

Visto che il laboratorio è stato pensato come centro in costante evoluzione ed aggiornamento, nel 2018 sarà realizzata un’area esterna con:

  • collettori solari termici AQUAPLASMA – PARADIGMA ITALIA
  • pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo dell’energia

Inoltre è in fase di implementazione un sistema di gestione e controllo avanzato degli impianti relativo ai 3 edifici che costituiscono lo stabilimento.

Il Laboratorio della sostenibilità – commenta Dario Ridolfi, Direttore di ANICA – è un progetto molto importante per ANICA. Le nostre aziende hanno contribuito fornendo la propria tecnologia e mettendo a disposizione le proprie competenze per realizzare un centro d’eccellenza in cui è stato integrato il know-how di diversi prestigiosi marchi del settore. Questa iniziativa è stata possibile grazie al significativo contributo degli altri partner del progetto (ASPM, CNA Lombardia, CNA Cremona ed ECIPA Lombardia) che come ANICA credono fermamente nel ruolo centrale che la formazione professionale riveste per la crescita del settore impiantistico e, al pari di ANICA, stanno investendo importanti risorse nel progetto. Tutti questi elementi rendono il Laboratorio della sostenibilità unico in Italia.

Il programma dell’inaugurazione del Laboratorio della sostenibilità

L’evento di inaugurazione svoltosi il 27 settembre 2017 ha visto il susseguirsi di un convegno istituzionale la mattina e di un workshop tecnico il pomeriggio.

L’evento della mattina si è svolto presso il teatro storico di Soresina ed i relatori della mattina sono stati:

  • Giovanni Bozzini – Presidente CNA Cremona
  • Valentina Aprea – Assessore all’istruzione Formazione e Lavoro – Regione Lombardia
  • Armando De Crinito – Direttore Generale Vicario DG Ambiente- Energia e Sviluppo Sostenibile
  • Daniele Vaccarino – Presidente Nazionale CNA
  • Alberto Zerbinato – Consiglio Direttivo ANICA – AD ICI CALDAIE
  • Stefania Giacometti – Vice Pres. ANICA – Resp. Marketing Strategico Gruppo Eneretica – Paradigma
  • David Herzog – Presidente ANICA e A.D. di Hoval.

Al termine della mattina c’è stato lo spostamento presso la sede del Laboratorio della sostenibilità per il taglio del nastro.

Mentre nel pomeriggio si è svolto un workshop tecnico dal titolo: “INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE DELL’IMPIANTISTICA: MERCATO, PROSPETTIVE, QUALIFICAZIONE, FORMAZIONE E NUOVE COMPETENZE”

I relatori del workshop tecnico sono stati:

  • Carmine Battipaglia – Presidente Nazionale CNA Installazione Impianti;
  • Simone Franzò – Energy e Strategy Group del Politecnico di Milano;
  • Anna Moreno – ENEA UTEE,
  • Antonio Panvini – Direttore generale CTI

Nella seguente fotografia sono immortalati i relatori dell’evento del pomeriggio:

Di seguito si riporta il link al filmato di sintesi dell’evento di inaugurazione del Laboratorio della sostenibilità.

Negli ultimi mesi del 2017 inizieranno le prime proposte formative del centro, ma la piena operatività si avrà a partire dal 2018 con una ricca offerta formativa.

L’aggiornamento riveste un ruolo fondamentale per i professionisti del settore impiantistico ed energetico, per rimanere aggiornato segui i nostri corsi:

area school

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e seguici su facebook linkedin per ricevere i prossimi aggiornamenti.

Share