Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


Nuove norme tecniche per pompe di calore e solare termico

Nuove norme tecniche per pompe di calore e solare termico

Nuove norme tecniche per pompe di calore e solare termico. Aggiornamenti normativi sui requisiti di alcune tecnologie rinnovabili.

Il 31 maggio 2018 sono state pubblicate dall’UNI, 2 serie di norme tecniche relative alle pompe di calore e ai pannelli solari termici.

Per maggiori informazione sulle 2 tecnologie per produrre acqua calda sanitaria e per il riscaldamento vedi i seguenti post:

Introduzione al solare termico

introduzione alle pompe di calore

Questi aggiornamenti sono molto importanti in quanto interessano alcune delle tecnologie rinnovabili che permettono di raggiungere gli obiettivi europei spettanti all’Italia.

Per maggiori informazioni sull’evoluzione delle rinnovabili in Italia vedi il seguente articolo:

Fonti rinnovabili in Italia e in Europa verso il 2020

Nuove norme tecniche per pompe di calore e solare termico: serie UNI EN 14511:2018 – pompe di calore

La serie UNI EN 14511:2018 “Condizionatori, refrigeratori di liquido e pompe di calore con compressore elettrico per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti e refrigeratori per cicli di processo con compressore elettrico” è composta da 4 parti:

  • UNI EN 14511 – 1: Termini e definizioni

Che specifica i termini e le definizioni per la classificazione e le prestazioni dei condizionatori d’aria, refrigeratori e pompe di calore che utilizzano sia aria, acqua o soluzione salina come mezzo di trasferimento del calore, con compressori elettrici quando utilizzati per il riscaldamento e/o raffreddamento.

Specifica inoltre i termini e le definizioni per la classificazione e le prestazioni dei refrigeratori per cicli di processo.

Questa norma non si applica alle pompe di calore per acqua calda sanitaria, sebbene alcune definizioni possano essere applicate anche ad esse.

  • UNI EN 14511 – 2: Condizioni di prova

 La norma specifica le condizioni di prova per la classificazione dei condizionatori ad aria dei refrigeratori di liquido e delle pompe di calore che utilizzano aria, acqua o salamoia come mezzo di trasferimento del calore, con compressori elettrici se utilizzati per il riscaldamento e/o il raffrescamento degli ambienti.

Inoltre vengono descritte anche le condizioni di prova per la classificazione dei refrigeratori per cicli di processo, a raffrescamento d’aria o di acqua (salamoia).

La norma specifica le condizioni per cui i dati di prestazione devono essere dichiarati per unità a singolo o doppio condotto per il rispetto dei requisiti del Regolamento Ecodesign 206/2012 e il Regolamento per l’Energy Labelling 626/2011.

  • UNI EN 14511 – 3: Metodi di prova

La norma specifica i metodi di prova per la classificazione e le prestazioni dei condizionatori d’aria, refrigeratori e pompe di calore che utilizzano aria, acqua o salamoia come mezzo di trasferimento del calore, con compressori elettrici utilizzati per il riscaldamento e raffrescamento.

I metodi di prova si applicano anche per la classificazione e le prestazioni di refrigeratori per cicli di processo con compressore elettrico.

La norma specifica inoltre il metodo per la prova e il rapporto delle capacità di recupero di calore, per le capacità ridotte del sistema e per la capacità delle singole unità interne di sistemi multisplit, quando applicabile.

  • UNI EN 14511 – 4: Requisiti

La norma specifica i requisiti minimi affinché i condizionatori d’aria, refrigeratori e pompe di calore che utilizzano aria, acqua o soluzioni saline come mezzo di trasferimento di calore con compressori elettrici, siano adatti per l’uso designato dal fabbricante quando utilizzati per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Nuove norme tecniche per pompe di calore e solare termico: serie UNI EN 12977:2018 solare termico

La serie UNI EN 12977:2018 “Impianti solari termici e loro componenti – Impianti assemblati su specifica” è composta da 5 parti:

  • UNI EN 12977-1:2018 – Parte 1: Requisiti generali per collettori solari ad acqua e sistemi combinati

Che specifica i requisiti di durabilità, affidabilità e sicurezza degli impianti solari di piccole e grandi dimensioni assemblati su specifica per il riscaldamento e il raffrescamento con mezzo termovettore liquido per edifici residenziali e applicazioni similari.

La norma contiene inoltre i requisiti sul processo di progettazione di sistemi assemblati di grandi dimensioni.

  • UNI EN 12977-2:2018 – Parte 2: Metodi di prova per collettori solari ad acqua e sistemi combinati

Che si applica a impianti solari di piccole e grandi dimensioni assemblati su specifica per il riscaldamento con mezzo termovettore liquido per edifici residenziali e applicazioni similari e fornisce metodi di verifica dei requisiti specificati nella UNI EN 12977-1.

La norma include anche un metodo per la caratterizzazione delle prestazioni termiche e previsione della prestazione di un impianto assemblato su specifica di piccole dimensioni mediante prove sui componenti e simulazione dell’impianto.

Inoltre, la norma contiene metodi per la caratterizzazione della prestazione termica e per la previsione della prestazione di impianti assemblati su specifica di grandi dimensioni.

La norma si applica ai seguenti tipi di impianti solari di piccola taglia assemblati su specifica sistemi:
– solari per la sola produzione di acqua calda sanitaria;
– solari per il solo riscaldamento degli ambienti;
– per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti;
– altri (ad esempio sistemi per il raffrescamento).

La norma si applica agli impianti di riscaldamento solare di grandi dimensioni assemblati su specifica, principalmente ai sistemi di preriscaldamento solare, con uno o più serbatoi di stoccaggio, scambiatori di calore, tubazioni e controlli automatici e con una o più serie di collettori con circolazione forzata di fluido nel circuito dei collettori.

La norma non si applica a sistemi:
– con un mezzo di stoccaggio diverso dall’acqua (ad esempio materiali a cambiamento di fase);
– a termosifone;
– integrati collettore-accumulo (ICS).

  • UNI EN 12977-3:2018 – Parte 3: Metodi di prova della prestazione per serbatoi di stoccaggio degli scaldacqua solari

Specifica i metodi di prova per la caratterizzazione delle prestazioni dei serbatoi di stoccaggio che sono destinati all’utilizzo in piccoli impianti assemblati come specificato nella UNI EN 12977-1.

I serbatoi di stoccaggio testati secondo questa norma sono comunemente usati negli impianti solari termici per la produzione di acqua calda.

Tuttavia, le prestazioni termiche di tutti gli altri serbatoi di accumulo termico con acqua come mezzo di stoccaggio possono anche essere valutate in base ai metodi di prova specificati in questa norma.

La norma si applica ai dispositivi di stoccaggio il cui volume nominale è compreso tra 50 l e 3 000 l.

La norma non si applica agli accumuli solari combinati.

I metodi di prova delle prestazioni per accumuli solari combinati sono specificati nella UNI EN 12977-4.

  • UNI EN 12977-4:2018 – Parte 4: Metodi di prova per le prestazioni di accumuli solari combinati

La norma definisce i metodi di prova per la caratterizzazione delle prestazioni di accumuli da utilizzare in impianti di piccole dimensioni assemblati su specifica comunemente impiegati negli impianti solari combinati, come specificato dalla UNI EN 12977-1.

I serbatoi testati secondo questa norma sono comunemente usati nei sistemi solari combinati.

Tuttavia, la prestazione termica di tutti gli altri serbatoi di accumulo termico con acqua come mezzo di stoccaggio (ad esempio per i sistemi a pompa di calore) possono anche essere valutati secondo i metodi di prova specificati nella norma.

La norma si applica agli accumuli solari combinati con volume nominale fino a 3000 l senza bruciatore integrato.

  • UNI EN 12977-5:2018 – Parte 5: Metodi di prova della prestazione per sistemi di regolazione

 La norma specifica i metodi di prova della prestazione dei sistemi di regolazione. La norma contiene inoltre i requisiti di accuratezza, durabilità ed affidabilità di tali sistemi di regolazione.

Le prove descritte nella norma sono limitate ai componenti elettrici attivi consegnati, insieme o per l’installazione, dal fornitore.

 

Se ti è piaciuto l’articolo seguici su facebook linkedin per ricevere i prossimi aggiornamenti.

Share