Nuovi requisiti per accedere al Conto Termico nel 2019 per i generatori a biomasse
Sono previsti nuovi requisiti per accedere al Conto Termico nel 2019 per i generatori a biomasse, a partire dal 1° gennaio sarà infatti richiesta anche la certificazione ambientale dei generatori.
In aggiunta al rispetto di tutti i sopra indicati requisiti, decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del decreto di attuazione dell’articolo 290, comma 4 del d.lgs. 152/2006, l’accesso agli incentivi per gli interventi relativi a generatori di calore oggetto di tale decreto, è altresì subordinato all’avvenuta certificazione del generatore ai sensi di quanto ivi previsto.
Maggiori informazioni sono disponibili nel seguente approfondimento:
Certificazione dei generatori di calore alimentati da biomasse combustibili solide
Nuovi requisiti per accedere al Conto Termico nel 2019 per i generatori a biomasse – aggiornamento del catalogo prequalificato
Saranno ritenuti idonei solo gli interventi che dimostreranno congruenza fra la Certificazione ambientale e i restanti dati forniti.
Già dal prossimo aggiornamento del Catalogo degli Apparecchi Prequalificati dovrà essere fornita la medesima Certificazione.
Per saperne di piuù sul Conto termico per caldaie, stufe e termocamini a biomasse vedi il seguente articicolo:
Il Conto Termico 2.0 per generatori di calore a biomasse
Nuovi requisiti per accedere al Conto Termico nel 2019 per i generatori a biomasse il contatore al 1° ottobre 2018
Dall’avvio del meccanismo al 1° ottobre 2018 sono pervenute circa 137 mila richieste di incentivi, alle quali corrisponde un ammontare di incentivi impegnati di 404 milioni.
Corrispondente a 20 milioni in più rispetto al mese precedente per la grane mole di nuove richieste ammesse al meccanismo.
L’impegno di spesa annua nel 2018 per interventi eseguiti da privati ammonta a 134 milioni di incentivi a fronte di un limite di spesa su base annua di 700 milioni €.
Mentre, nel 2018, la quota relativa alla Pubblica Amministrazione ammonta a 49 milioni di incentivi.
Di questi, 30 hanno seguito la procedura della prenotazione; la soglia di spesa annua ammonta a 200 milioni per le PA, di cui 100 milioni sono la soglia massima per la prenotazione.
Nella seguente figura è possibile osservare il numero delle richieste ammesse (Contatore Conto Termico).
In particolare gli interventi incentivati con generatori a biomasse per soggetti privati ammontano a 67.557.
Recommended Posts
Gli incentivi per l’efficienza Energetica 2023
11 gennaio 2023
Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019
14 febbraio 2019